Accusa di terrorismo: Avvocato penalista Roma Milano Napoli

Consulenza legale di diritto penale ai detenuti per il reato di terrorismo: avvocato penalista Roma Milano Napoli - Studio legale di diritto penale.

Consulenza legale di diritto penale ai detenuti per il reato di terrorismo

Essere accusati di terrorismo è molto grave e richiede la difesa di un esperto avvocato penale, il quale dovrà chiarire, sin da subito, la posizione del proprio cliente, in modo da poter elaborare una strategia difensiva valida ed efficace. Infatti, l’accusa di terrorismo implica la messa in moto di una serie di indagini volte a stabilire la realtà dei fatti, ossia il vero coinvolgimento dell’accusato in atti di terrorismo e, questo, fa capire quanto sia determinante l’esperienza di un avvocato a livello penale. assistenza legale in processi per reati come traffico di droga - stupefacenti, traffico di armi, traffico di essere umani, accusa di foreign fighters jihadisti jihadista Jihadismo.


Qui di seguito, prima di parlare della difesa penale per chiunque venga accusato di terrorismo, sarà bene cercare di capire cosa sia realmente il terrorismo, mettendo in evidenza come siano proprio i giovani ad essere al centro di tutto questo.

Cos’è il terrorismo?

Con terrorismo si intende l’utilizzo di una violenza illegittima, che mira a terrorizzare chi fa parte di una comunità organizzata, destabilizzandone o rinnovandone l’ordine attraverso azioni che possono consistere in attentati, dirottamenti di aerei, ecc.


Ci si domanda, spesso, chi sono coloro i quali scelgono il terrorismo come scelta di vita e perché lo fanno. Possiamo dire che si tratta di giovani, ma non ci sono motivi precisi per cui essi decidono di dedicarsi al terrorismo, per cui bisogna valutare diversi aspetti. Infatti, pur facendo leva sulla paura, il terrorismo suscita grande fascino tra i giovani, i quali decidono di unirsi ad organizzazioni terroristiche.


Il problema non è legato, però, a motivi economici perché i giovani che scelgono questa strada sono, spesso, giovani normali, appartenenti alla classe media e, quindi, senza particolari problematiche economiche.


Il problema, probabilmente, è di tipo ideologico, considerando il fatto che i giovani non hanno più ideologie e cercano sempre qualcosa in cui credere. Essi sentono di non fare parte della propria realtà, per cui subentra la necessità di identificarsi in qualcosa di radicale che li faccia sentire partecipi di un obiettivo comune.
A tutto ciò, poi, va aggiunto il fatto che gran parte dei terroristi sceglie di morire suicida, il che indica maggiormente quanto sia forte la mancanza di valori veri.

Terrorismo e diritto.

Nel parlare di terrorismo, va sottolineato come esso sia considerato una minaccia contro la pace, comprendendo anche il ruolo che esso riveste nell’ambito del diritto.


Nel diritto internazionale, ad esempio, il terrorismo viene incluso nell’ambito di tutti quei comportamenti individuali che danneggiano gravemente i diritti umani fondamentali indicati come crimini internazionali.
Nel corso degli anni e con l’aumentare degli atti terroristici, gli Stati hanno siglato accordi internazionali basati sulla collaborazione per prevenire e reprimere i diversi atti terroristici, anche se le difficoltà non sono mancate.


Nell’ambito del diritto penale, invece, tra le tante disposizioni in vigore, spicca l’articolo 270 bis del codice penale, il quale si riferisce alle associazioni con finalità terroristiche, articolo in base al quale chiunque costituisce o dirige associazioni con finalità terroristiche, compiendo violenze su persone o cose, è punito con la reclusione da 7 a 15 anni; mentre la reclusione da 5 a 10 anni è prevista anche per la sola partecipazione a queste associazioni.

Difesa dall’accusa di terrorismo: avvocato penale esperto.

È risaputo che il colloquio iniziale dell’avvocato con il cliente sia importante per poter garantire un approccio corretto, in modo che vi sia una conoscenza reciproca tra chi vuole essere difeso e chi decide di assumere questa difesa. È necessario, quindi, che l’avvocato abbia una certa personalità che gli permetta di comprendere il carattere del proprio cliente, instaurando con esso rapporti cordiali, ma non troppo familiari, il che significa che l’avvocato deve essere bravo a non superare certi limiti.


Ciò che conta in tutti i casi e, in particolar modo, nei casi legati all’accusa di terrorismo, è che l’avvocato abbia competenza ed esperienza in ambito penale, in quanto solo l’esperienza può permettergli di affrontare casi gravi e importanti come quelli relativi al terrorismo.
La prima cosa da fare per l’avvocato è, quindi, quella di capire quali sono le prove esistenti che hanno portato il proprio cliente ad essere accusato di terrorismo, magari, riuscendo a dimostrare la sua estraneità ai fatti.


Nel caso in cui, invece, l’accusa si riveli fondata, l’avvocato dovrà attuare una diversa strategia difensiva, ricordando sempre che chiunque ha diritto ad una valida difesa penale, per cui dovrà capire se sarà necessario procedere all’estradizione dell’accusato nello Stato che lo richiede oppure elaborare una strategia difensiva nell’eventualità di un’azione penale verso l’accusato, in vista del processo penale.

Conclusioni.

Il fenomeno del terrorismo, secondo diverse modalità e sotto differenti aspetti, è esistito da sempre, ma nell’epoca attuale sta occupando una posizione di primo piano, in quanto sta fomentando odio, sta riproponendo paure e sta condizionando la vita di tutti, in quanto è come se ci si dovesse guardare sempre le spalle.
Comunque, solo un avvocato penale esperto può far sì che chiunque venga accusato di terrorismo riceva una valida difesa sia nel caso in cui l’accusato si riveli estraneo ai fatti sia che ne risulti realmente implicato, per poter stabilire la giusta pena.

 
 
 
 


email: avvmassimoromano@gmail.com

Lo studio legale si è specializzato in diritto penale e la difesa di cause legali difficili, trattiamo in particolare i seguenti reati: Mafia E Criminalità Organizzata Reati Correlati Alla Droga Trasporto Di Stupefacenti Contrabbando E Traffico Di Droga Omicidio Contrabbando Crimini Violenti Mandato Di Arresto Europeo Aborto Giudiziario Riciclaggio Di Denaro Estradizione E Diritto Internazionale Frode Fraudolenta - Colletti Bianchi Omicidio E Omicidio Colposo Reati Sessuali Ordini Restrittivi E Arresto Sequestro E Confisca Traffico Di Droga Contrabbando E Spaccio Di Droga Appropriazione Indebita Evasione Delle Tasse Malpractice Professionale Terrorismo Rapimento Crimini Dei Colletti Bianchi Estradizione Da E Per l'Italia Estradizione Stati Uniti Regno Unito Australia Abuso Sui Minori Molestie Sessuali Aggressioni Sessuali Appropriazione Indebita Omicidio Minacce Violazione Dell'autorità Reati Contro La Sicurezza Stradale Falsa Accusa Frode Truffe Rapimento Falsificazione Di Documenti Omicidio Stupro Incendio Doloso Diffamazione E Calunnia Pornografia Infantile Rapina E Furto Possesso Di Armi Tortura Rapimento Traffico Di Droga Tratta Di Esseri Umani Violenza Di Genere Assistenza Al Detenuto Annullamento Dei Casellari Giudiziari Difesa Penale E Processo Privato Accuse Penali E Reclami Reati E Processi Giudiziari Violazione Di Marchi E Brevetti Violazione Divulgazione Di Segreti Aziendali Pubblicità Fraudolenta Frode Da Parte Degli Investitori Falsa Fatturazione Abusi Da Parte Di Insider Trading Reati Societari Riciclaggio Di Beni E Denaro Frode Fiscale E Appropriazione Indebita Frode Di Sicurezza Sociale Procedure Di Estradizione Mandato Di Arresto Europeo Assistenza Legale Ai Detenuti E Imputati Opposizione O Accettazione Dell'estradizione Mandato Di Arresto Europeo Tribunali Internazionali Reati Politici Genocidio Crimini Di Guerra Corte Internazionale Di Giustizia Crimini Contro Umanità

© 2015 avvocatostudiolegale.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatostudiolegale.com

Please publish modules in offcanvas position.