Assistenza legale - Avvocato Penalista per accuse di reato di Stalking. Studio Legale di diritto penale a Roma Milano Napoli
Lo studio legale penale tratta frequentemente reati correlati come: Reato di maltrattamenti in famiglia, reato di violenza, reato di lesioni personali, reato di percosse, reato di intimidazione, reato di estorsione, reato di minacce, reato di abuso di incapace, reato di pedinamento, reato di violazione della privacy, reato di abusi sessuali, reato di stupro, false accuse di stalking e altri.
Avvocato Penalista Roma - Avvocato Penalista Milano
Lo studio legale offre servizi di difesa penale alle persone accusate di stalking e alle vittime di questo reato oltre alle richieste di risarcimento per le persone con false accuse di stalking.
Che cos’è il reato di stalking e quali sono le pene previste dalla legge
Il termine stalking è una parola che deriva dall’inglese e si usa per descrivere un reato che è relativamente recente. Infatti la giustizia italiana lo ha introdotto come crimine nel 2009. Lo stalking come fenomeno comporta una serie di determinati atteggiamenti tenuti da una persona nei confronti di un altra.
Questi comportamenti generano nella vittima prescelta un senso di paura e ansia cosi forti che possono arrivare a compromettere anche la vita di tutti i giorni. In linea di massima lo stalking è un susseguirsi di molestie continue che vanno accompagnati da appostamenti sistematici e quasi ininterrotti nelle vicinanze della casa oppure del posto di lavoro della vittima.
Essendo un reato penale grave se una persona dopo essere accusata viene condannata, la legge prevede il carcere. Le pene previste per questo tipo di reato vanno dai sei mesi ai quattro anni. La pena però può aumentare se la persona che commette lo stalking è un ex coniuge legalmente divorziato o separato.
Avvocato Penalista Roma - consulenza legale penale
O anche se è un ex fidanzato.
La condanna può essere quasi raddoppiata quando questi atti persecutori sono rivolti verso un soggetto di minore età, oppure verso una donna incinta o una persona disabile. Queste condotte moleste sono considerate ancora più gravi se vengono commesse con l’uso di un arma o se la persona che intimidisce o minaccia è camuffata nel aspetto.
Cosa fare nel momento che si viene accusati di stalking
Quando una persona viene accusata di stalking naturalmente la prima cosa da fare è trovare un buon avvocato di diritto penale. Bisogna dire però che dato che lo stalking è stato introdotto come reato nel 2009, tali comportamenti avvenuti prima del 2009 non costituiscono reato. Non sempre però è facile capire con certezza se un dato comportamento di una persona nei confronti di un altra, rientra in quella sfera di molestie che chiamiamo stalking.
Avvocato Penalista Milano - assistenza legale
Ed è compito dell’avvocato difensore fare il modo di mettere in evidenza queste differenze, che a volte sono molto sottili e bilanciare nel modo giusto la gravità del reato. Per questo è importante che il soggetto accusato racconti tutto al proprio difensore in modo dettagliato per poter mettere in piedi una difesa adeguata. L’importanza di un avvocato difensore è vitale gia durante le indagini preliminari ed è anche per questo che è molto importante che venga messo al corrente da parte del suo cliente di tutti i fatti per poter smontare l’accusa in modo efficace.
Non solo per questo, ma anche l’avvocato difensore può a sua volta fare delle indagini tramite risorse del suo studio legale, per cercare di trovare degli elementi a favore del suo cliente. Bisogna anche dire che non c’è una risposta univoca quando ci si chiede qual’è quella prova definitiva e precisa che stabilisce che una persona commetta dello stalking nei confronti di un altra.
Quindi l’avvocato per evitare una condanna alla prigione, può cercare di trovare delle prove per attenuare la situazione dell’accusato e cercare di ottenere dal giudice solo un provvedimento perche il soggetto non si avvicini più di una determinata distanza alla vittima. Tale distanza può essere di cento metri o trecento, questo viene deciso dal giudice.
Quali sono i comportamenti caratteristici di uno stalker
Lo stalker è una persona che ne segue un altra fino a diventare molesto e tali attenzioni diventano una vera e propria persecuzione. Anche se negli ultimi anni in Italia lo stalker è soggetto della legge e quindi è punibile, non sempre è una cosa facile stabilire se una persona accusata commette veramente delle azioni tanto gravi da essere considerate stalkeraggio o meno. Tuttavia ci sono dei comportamenti che sono comuni a tutti gli stalker e che aiutano molto a capire se una situazione può diventare pericolosa con il passare del tempo o meno.
Uno di questi comportamenti è quello di appostarsi nelle vicinanze della casa o del posto di lavoro dell’altra persona, o comunque nei posti che questa persona frequenta abitualmente. Dopo di che possono arrivare anche delle minacce rivolte direttamente alla vittima o a delle altre persone che stanno vicino e che sono care a quest’ultima. Un altro comportamento tipico sono le molestie. Con questo termine forse possiamo raggruppare tutti gli altri atteggiamenti non graditi che lo stalker rivolge alla sua vittima.
I messaggi telefonici e tramite e-mail sono una cosa che uno stalker fa di solito. Il numero di questi messaggi può arrivare anche fino a centinaia al giorno. In linea di massima i ripetuti tentativi di contatto che risultano attenzioni sgradite da parte dell’altra persona che ne è soggetto, fanno parte di quel fenomeno che viene chiamato stalkeraggio. avvocato per reato di spaccio di droga roma milano
In poche parole lo stalker è quella persona che si apposta, che insegue, che pedina e controlla la propria vittima fino a creare a quest’ultima un senso di ansia, di paura e di isolameto dal resto del mondo e dalle altre persone.