Studio legale internazionale Roma Milano, Avvocato

Consulenza legale internazionale - Studio legale internazionale Roma Milano

Studio legale internazionale Roma Milano

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale per potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo. È quello che fa lo Studio legale internazionale con sede a Roma e Milano che, con il suo team di professionisti, riesce ad occuparsi di casi sia in Italia che all’estero.


Il diritto internazionale: cos’è?

Il diritto internazionale è l’insieme di leggi e principi che disciplinano il rapporto tra Stati, creando diritti e doveri. Il diritto internazionale è detto anche “diritto delle genti”, essendo quel ramo del diritto che disciplina la vita della comunità internazionale e che si trova negli accordi tra gli Stati sovrani.


Quando si parla di diritto internazionale, bisogna fare le dovute distinzioni tra:  

-    diritto internazionale pubblico, il quale disciplina le relazioni tra Stati e organizzazioni internazionali, occupandosi di diritti umani, diritti dei trattati, diritto penale internazionale, ecc.
-    diritto internazionale privato, che consiste in un complesso di leggi che delimitano il diritto privato di uno Stato, determinando quando va applicato esso e quando vanno applicate le leggi di diritto privato straniere
-    diritto internazionale generale, ossia il complesso delle leggi che vanno indirizzate a tutti gli stati
-    diritto internazionale particolare, cioè l’insieme delle leggi indirizzate ad una ristretta cerchia di soggetti.

Il diritto internazionale, poi, può avere due diversi campi di applicazione:

-    soggettivo, quando le sue leggi stabiliscono obblighi e diritti per gli Stati
-    oggettivo, quando le sue leggi disciplinano i rapporti fra le comunità statali.

Quanto appena descritto fa vedere come il campo del diritto internazionale sia molto complesso, in quanto ha tante sfaccettature e caratteristiche, per cui è necessario studiarle e averne una conoscenza profonda per poterle comprendere in maniera adeguata e corretta.

Altre caratteristiche del diritto internazionale.

Un importante aspetto del diritto internazionale riguarda la differenza tra organizzazioni statali e organizzazioni internazionali, differenza basata sul fatto che nelle prime gli individui sono i soggetti giuridici primari e gli enti quelli secondari, nelle seconde i soggetti primari sono gli Stati e quelli secondari sono gli individui.
Importante è il rapporto con il diritto dell’UE, considerato una forma particolare di diritto internazionale, anche se non sempre è così, in quanto si verifica spesso che il diritto dell’UE prevalga sul diritto degli Stati facenti parte dell’UE, per cui i due tipi di diritto vanno distinti fra loro.


Il diritto internazionale, infatti, è un ordinamento giuridico distinto dagli ordinamenti interni degli Stati. Inoltre, nell’ambito del diritto internazionale, le diverse funzioni di attuazione delle leggi sono svolte, in genere, dai soggetti stessi.
Da ricordare sono le fonti del diritto internazionale, ossia:

-    gli accordi consensuali che valgono solo nei rapporti reciproci (Trattati)
-    gli atti unilaterali, a cui vanno ricondotti specifici effetti giuridici
-    gli atti di organizzazioni internazionali, che hanno il potere di stabilire diritti e doveri per gli Stati membri.

Studio legale internazionale Roma.

Quanto detto fino a questo momento fa capire quanto sia complessa già di per sé la conoscenza del diritto nazionale, ma quando è richiesta anche la conoscenza del diritto internazionale, allora, le cose diventano ancora più complicate, in quanto possono sorgere problematiche che solo uno Studio legale, come quello che si trova a Roma e che ha competenza ed esperienza in questo campo, può risolvere.


La conoscenza di norme e principi che caratterizzano il diritto internazionale, infatti, è importantissima e necessaria per avvocati e studi legali di cui essi fanno parte, perché gli permette di allargare il proprio campo di azione.
Gli avvocati che costituiscono lo Studio legale internazionale di Roma hanno esperienza accumulata nei diversi settori del diritto, il che dà loro la possibilità di offrire assistenza legale globale.


Spesso, al di fuori del territorio italiano può sorgere il problema, oltre che delle diverse leggi vigenti, anche della non comprensione della lingua. Quindi, la competenza degli avvocati, evidente anche nel sapersi esprimere in lingue diverse, per potersi far capire nei diversi Paesi, unita alla professionalità relativa alla conoscenza delle norme di diritto internazionale, che permettono loro di affrontare casi diversi, fa sì che possano avere un più ampio raggio d’azione.


Ormai, nella sempre maggiore competizione, bisogna essere sempre più pronti e preparati ad affrontare ogni sfida e, infatti, negli studi legali internazionali, oltre alla normale e fondamentale preparazione tecnica, è importantissima la curiosità dal punto di vista giuridico, una curiosità necessaria per riuscire a spaziare in ogni campo e non in un solo settore, visto che è proprio questa la forza degli studi internazionali.

key: Studio legale internazionale Roma, Studio legale internazionale Milano

Abbiamo visto come il diritto internazionale sia caratterizzato da molti elementi  importanti che lo rendono un qualcosa di molto complesso che, quindi, richiede particolare attenzione per chiunque abbia intenzione di affrontare casi internazionali sul piano legale e, questo, è proprio quello che fa lo Studio legale internazionale di Roma.

 
 


email: avvmassimoromano@gmail.com

Lo studio legale si è specializzato in diritto penale e la difesa di cause legali difficili, trattiamo in particolare i seguenti reati: Mafia E Criminalità Organizzata Reati Correlati Alla Droga Trasporto Di Stupefacenti Contrabbando E Traffico Di Droga Omicidio Contrabbando Crimini Violenti Mandato Di Arresto Europeo Aborto Giudiziario Riciclaggio Di Denaro Estradizione E Diritto Internazionale Frode Fraudolenta - Colletti Bianchi Omicidio E Omicidio Colposo Reati Sessuali Ordini Restrittivi E Arresto Sequestro E Confisca Traffico Di Droga Contrabbando E Spaccio Di Droga Appropriazione Indebita Evasione Delle Tasse Malpractice Professionale Terrorismo Rapimento Crimini Dei Colletti Bianchi Estradizione Da E Per l'Italia Estradizione Stati Uniti Regno Unito Australia Abuso Sui Minori Molestie Sessuali Aggressioni Sessuali Appropriazione Indebita Omicidio Minacce Violazione Dell'autorità Reati Contro La Sicurezza Stradale Falsa Accusa Frode Truffe Rapimento Falsificazione Di Documenti Omicidio Stupro Incendio Doloso Diffamazione E Calunnia Pornografia Infantile Rapina E Furto Possesso Di Armi Tortura Rapimento Traffico Di Droga Tratta Di Esseri Umani Violenza Di Genere Assistenza Al Detenuto Annullamento Dei Casellari Giudiziari Difesa Penale E Processo Privato Accuse Penali E Reclami Reati E Processi Giudiziari Violazione Di Marchi E Brevetti Violazione Divulgazione Di Segreti Aziendali Pubblicità Fraudolenta Frode Da Parte Degli Investitori Falsa Fatturazione Abusi Da Parte Di Insider Trading Reati Societari Riciclaggio Di Beni E Denaro Frode Fiscale E Appropriazione Indebita Frode Di Sicurezza Sociale Procedure Di Estradizione Mandato Di Arresto Europeo Assistenza Legale Ai Detenuti E Imputati Opposizione O Accettazione Dell'estradizione Mandato Di Arresto Europeo Tribunali Internazionali Reati Politici Genocidio Crimini Di Guerra Corte Internazionale Di Giustizia Crimini Contro Umanità

© 2015 avvocatostudiolegale.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatostudiolegale.com

Please publish modules in offcanvas position.