Falso: reato di falsificazione: Avvocato studio penale Roma

Studio legale di diritto penale Roma - Falso: reato di falsificazione - Avvocato penalista (Milano Napoli)

Studio legale di diritto penale Roma - Falso: reato di falsificazione

Il reato di falso è un reato penale molto importante perché consiste nel nascondere la verità, mettendo in atto situazioni che comportano problemi negli ambiti all’interno dei quali avvengono. Trattandosi di un reato penale, richiede che ci si rivolga, nel caso in cui si venga accusati di reati di questo tipo, ad uno studio penale che abbia competenza ed esperienza in tali casi, come lo studio penale di Roma. Reati penali correlatti alla corruzione e falsa accusa, falsificazione di documenti, falsa fatturazione, Falso in atto pubblico, falso documentale, Falsità ideologica.

 


Falso: reato di falsificazione.

Il falso è un reato e con questo termine si vuole indicare una situazione volta a far apparire la realtà diversa da quella che è veramente, per arrivare ad un giudizio contrario alla verità. Se alcuni reati di falso tendono ad ingannare un numero ristretto di individui, altri reati di falso tendono ad ingannare un certo numero di persone.
Va sottolineato, però, come i reati di falso abbiano la capacità di insidiare la veridicità che caratterizza i mezzi relativi alle prove.


Il falso si può distinguere in falso materiale e falso ideologico. Il falso materiale si ha nel caso in cui un documento è stato:

-    contraffatto, il che avviene quando il documento è stato realizzato da una persona diversa da quella che sembra esserne l’autore
-    alterato, il che si verifica quando il documento è stato redatto da chi ne sembra l’autore, ma subisce successivamente delle modifiche da parte di un altro soggetto non legittimato a farlo.

Il falso ideologico, invece, avviene quando il documento non è stato né contraffatto né alterato, ma in esso sono presenti dichiarazioni false, le quali sono opera dello stesso autore del documento.

Reato di falsificazione: altre caratteristiche.

Il bene giuridico che viene tutelato dalla legislazione penale sul falso è quello relativo alla fede pubblica, intesa come la fiducia della società in oggetti e forme esteriori, alle quali viene attribuito un valore importante da parte dell’ordinamento giuridico.


Per fare in modo che la fiducia si caratterizzi come fede pubblica non deve esserci una norma ad imporla, ma sono le esigenze della vita sociale a farla nascere, per cui la fede pubblica è un fenomeno sociale, il che significa che essa va considerata come sicurezza delle relazioni giuridiche.


L’esistenza di diversi tipi di falso rende necessario fare in modo che si puniscano penalmente i falsi che provocano danni gravi, evitando di punire i falsi che non comportano danni importanti e che, quindi, non hanno rilevanza penale, come nel caso del falso innocuo, del falso grossolano e del falso inutile:

-    il falso innocuo è quel falso che è inoffensivo, nel senso che la sua esistenza non causa danni importanti e non danneggia eventuali interessi
-    il falso grossolano è quel falso che si riconosce subito e che, quindi, non inganna nessuno, tanto da essere un reato impossibile, considerando che non è adatto a trarre qualcuno in errore e, quindi, a danneggiare la fede pubblica
-    il falso inutile è quel falso che influenza un documento senza importanza e che, quindi, non influisce sulle decisioni relative alle situazioni giuridiche.

Reati di falsificazione: studio penale di Roma.

Quando qualcuno si trova implicato e viene accusato per aver commesso reati di falsificazione, è importante che si rivolga ad uno studio penale che abbia competenza ed esperienza in reati del genere, come nel caso dello studio penale di Roma.


Rivolgersi ad avvocati penalisti esperti e a studi penali specializzati in questo campo è fondamentale per stabilire la strategia difensiva adatta al proprio caso, considerando il fatto che non tutti i reati di falsificazione sono punibili penalmente e, questo, sarà importante per capire come procedere.


Ci sono, infatti situazioni diverse che vanno valutate attentamente e, ad esempio, per quanto riguarda la punibilità, il falso materiale, se è rilevante dal punto di vista giuridico, va sempre punito; mentre il falso ideologico è punibile solo è giuridicamente importante, cioè se l’autore del falso non ha attestato il vero, andando contro l’obbligo giuridico.


Il falso è un reato disciplinato dagli articoli 476 e successivi del codice di procedura penale, in quanto i reati di falso sono di vario tipo e non tutti richiedono la stessa tipologia di sanzione. Ad esempio, possiamo considerare l’articolo 476 relativo al reato di falso materiale commesso da un pubblico ufficiale in atti pubblici, in base al quale se un pubblico ufficiale, nell’esercizio delle sue funzioni, forma un atto falso o ne altera uno vero, è punito con la reclusione da uno a sei anni.


Questa stessa punizione spetta anche nel caso del reato di falso ideologico commesso da un pubblico ufficiale in atti pubblici, come stabilito dall’articolo 479, che riguarda il caso in cui un pubblico ufficiale attesta in modo falso fatti dei quali l’atto ne proverà la verità.

Quanto detto finora evidenzia maggiormente la necessità di rivolgersi, nei casi di reato di falsificazioni, a studi penali in grado di aiutare e indirizzare sulla strada giusta, come nel caso dello studio penale di Roma.

 

 
 


email: avvmassimoromano@gmail.com

Lo studio legale si è specializzato in diritto penale e la difesa di cause legali difficili, trattiamo in particolare i seguenti reati: Mafia E Criminalità Organizzata Reati Correlati Alla Droga Trasporto Di Stupefacenti Contrabbando E Traffico Di Droga Omicidio Contrabbando Crimini Violenti Mandato Di Arresto Europeo Aborto Giudiziario Riciclaggio Di Denaro Estradizione E Diritto Internazionale Frode Fraudolenta - Colletti Bianchi Omicidio E Omicidio Colposo Reati Sessuali Ordini Restrittivi E Arresto Sequestro E Confisca Traffico Di Droga Contrabbando E Spaccio Di Droga Appropriazione Indebita Evasione Delle Tasse Malpractice Professionale Terrorismo Rapimento Crimini Dei Colletti Bianchi Estradizione Da E Per l'Italia Estradizione Stati Uniti Regno Unito Australia Abuso Sui Minori Molestie Sessuali Aggressioni Sessuali Appropriazione Indebita Omicidio Minacce Violazione Dell'autorità Reati Contro La Sicurezza Stradale Falsa Accusa Frode Truffe Rapimento Falsificazione Di Documenti Omicidio Stupro Incendio Doloso Diffamazione E Calunnia Pornografia Infantile Rapina E Furto Possesso Di Armi Tortura Rapimento Traffico Di Droga Tratta Di Esseri Umani Violenza Di Genere Assistenza Al Detenuto Annullamento Dei Casellari Giudiziari Difesa Penale E Processo Privato Accuse Penali E Reclami Reati E Processi Giudiziari Violazione Di Marchi E Brevetti Violazione Divulgazione Di Segreti Aziendali Pubblicità Fraudolenta Frode Da Parte Degli Investitori Falsa Fatturazione Abusi Da Parte Di Insider Trading Reati Societari Riciclaggio Di Beni E Denaro Frode Fiscale E Appropriazione Indebita Frode Di Sicurezza Sociale Procedure Di Estradizione Mandato Di Arresto Europeo Assistenza Legale Ai Detenuti E Imputati Opposizione O Accettazione Dell'estradizione Mandato Di Arresto Europeo Tribunali Internazionali Reati Politici Genocidio Crimini Di Guerra Corte Internazionale Di Giustizia Crimini Contro Umanità

© 2015 avvocatostudiolegale.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatostudiolegale.com

Please publish modules in offcanvas position.