Avvocato penalista | terrorismo, riciclaggio di denaro

Studio legale di diritto penale - Avvocato penalista Roma Milano Napoli: droga, terrorismo, riciclaggio di denaro

Studio legale di diritto penale - Avvocato penalista Roma Milano Napoli

Droga, terrorismo e riciclaggio di denaro rientrano tutti nell’ambito dei reati penali che, quindi, richiedono una difesa penale da parte di un avvocato penalista esperto come è quello di Roma. Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le prove esistenti e la linea difensiva da concordare.

Prima di parlare, però, della difesa penale in questo tipo di reati da parte dell’avvocato penalista di Roma, è importante capire di che reati si tratta.

Droga, terrorismo e riciclaggio di denaro.

I reati relativi alla detenzione di droga, al terrorismo e al riciclaggio di denaro sono reati di tipo penale e, quindi, molto gravi.


Per quanto riguarda il reato della detenzione di droga, esso non va punito penalmente se si stabilisce che il possesso è per solo uso personale, ma se non è così e, quindi, il possesso è finalizzato allo spaccio, allora, la situazione si aggrava. Sono gli elementi a disposizione che permetteranno di capire se si tratta di uso personale o di spaccio, elementi che consistono nella quantità della droga, nel modo in cui è suddivisa e nelle circostanze attinenti alla sua scoperta.


Anche il reato relativo al terrorismo è molto grave, in quanto si tratta di un reato che utilizza una violenza spietata per provocare terrore e destabilizzare l’ordine politico esistente, anche a costo di far morire persone innocenti. Alla base del terrorismo vi possono essere diverse motivazioni, da quelle religiose a quelle ideologiche a quelle politiche, per cui solo una reale cooperazione fra gli Stati potrà migliorare le cose.


Infine, anche il reato di riciclaggio di denaro sporco è un reato penale, che consiste in un insieme di operazioni che servono a ripulire dei soldi che, in realtà, sono sporchi, in quanto derivanti da affari illeciti, ma immettendoli nell’economia legale, si trasformano in soldi puliti e, quindi, difficili da identificare. Anche questo è un reato molto grave ed anche complesso, proprio per la difficoltà di individuare e trovare l’origine illecita del denaro, il che rappresenta un problema molto generico, in quanto questo reato contamina la società e l’economia in cui questo denaro circola.

Legame tra droga, terrorismo e riciclaggio di denaro.

Questi tre reati di tipo penale sembrano distinti e separati fra di loro, anche se, in realtà, hanno dei legami per i quali l’uno è legato agli altri.
A partire dalla droga, infatti, va detto che le organizzazioni terroristiche si finanziano anche con il traffico di sostanze stupefacenti e il fenomeno è talmente radicato che sta diventando sempre più difficile distinguere i gruppi terroristici dalle organizzazioni criminali, in quanto le loro strategie si sovrappongono sempre più spesso.

Questa situazione è particolarmente evidente in quelle zone dove c’è la guerra, che richiede una quantità di fondi che può provenire solo dal traffico di droga.
Parlando, invece, del riciclaggio di denaro sporco, possiamo dire che con denaro sporco si indicano quei mezzi di pagamento che risultano da attività illegali e vanno investiti in attività economiche legali oppure in imprese criminali. È da qui che si nota il legame del riciclaggio di denaro con la droga, in quanto l’investimento di questo denaro nelle imprese criminali può riguardare anche le organizzazioni finalizzate al traffico di sostanze stupefacenti.


Infine, è strettissimo anche il legame tra riciclaggio di denaro e finanziamento al terrorismo, ma se nel primo caso le organizzazioni criminali e terroristiche fanno entrare nel sistema grandi quantità di denaro provenienti da attività illecite affinchè sembrino legali; nel secondo caso, è il denaro pulito che viene inviato ad organizzazioni che svolgono attività illegali. Si tratta, quindi, di due pratiche che usano metodi diversi per investire il denaro, ma entrambe minacciano sia il sistema finanziario che le istituzioni pubbliche.

Droga, terrorismo, riciclaggio di denaro: difesa avvocato penalista Roma.

I reati relativi alla droga, al terrorismo e al riciclaggio di denaro sono tutti reati di tipo penale e, quindi, perseguibili d’ufficio, con l’intervento di un avvocato penalista competente come quello di Roma, il quale dovrà elaborare strategie difensive necessarie a scagionare i propri clienti dalle accuse di questi reati oppure a fargli ottenere la pena minima.


Certamente, in tutti e tre i reati le cose non saranno facili, in quanto nel caso della droga, l’avvocato dovrà verificare l’attendibilità delle prove, la qualità della droga e la finalità del possesso della droga, stabilendo se si tratta di uso personale o spaccio.
Nel caso del terrorismo, invece, l’avvocato dovrà capire il ruolo svolto dal proprio cliente ed elaborare una strategia difensiva in base alle prove esistenti, le quali potranno dimostrare come sono andati realmente i fatti.


Infine, nel caso del riciclaggio di denaro, l’avvocato avrà un compito difficile, in quanto si tratterà di trovare il denaro proveniente da attività illecite e, quindi, ci sarà la difficoltà nel dimostrare questa provenienza.

In tutti e tre i casi, comunque, la necessità sarà proprio quella di affidarsi alla difesa di un ottimo avvocato penalista che saprà districarsi fra mille problemi, un avvocato penalista esperto come quello di Roma.

 

 
 


email: avvmassimoromano@gmail.com

Lo studio legale si è specializzato in diritto penale e la difesa di cause legali difficili, trattiamo in particolare i seguenti reati: Mafia E Criminalità Organizzata Reati Correlati Alla Droga Trasporto Di Stupefacenti Contrabbando E Traffico Di Droga Omicidio Contrabbando Crimini Violenti Mandato Di Arresto Europeo Aborto Giudiziario Riciclaggio Di Denaro Estradizione E Diritto Internazionale Frode Fraudolenta - Colletti Bianchi Omicidio E Omicidio Colposo Reati Sessuali Ordini Restrittivi E Arresto Sequestro E Confisca Traffico Di Droga Contrabbando E Spaccio Di Droga Appropriazione Indebita Evasione Delle Tasse Malpractice Professionale Terrorismo Rapimento Crimini Dei Colletti Bianchi Estradizione Da E Per l'Italia Estradizione Stati Uniti Regno Unito Australia Abuso Sui Minori Molestie Sessuali Aggressioni Sessuali Appropriazione Indebita Omicidio Minacce Violazione Dell'autorità Reati Contro La Sicurezza Stradale Falsa Accusa Frode Truffe Rapimento Falsificazione Di Documenti Omicidio Stupro Incendio Doloso Diffamazione E Calunnia Pornografia Infantile Rapina E Furto Possesso Di Armi Tortura Rapimento Traffico Di Droga Tratta Di Esseri Umani Violenza Di Genere Assistenza Al Detenuto Annullamento Dei Casellari Giudiziari Difesa Penale E Processo Privato Accuse Penali E Reclami Reati E Processi Giudiziari Violazione Di Marchi E Brevetti Violazione Divulgazione Di Segreti Aziendali Pubblicità Fraudolenta Frode Da Parte Degli Investitori Falsa Fatturazione Abusi Da Parte Di Insider Trading Reati Societari Riciclaggio Di Beni E Denaro Frode Fiscale E Appropriazione Indebita Frode Di Sicurezza Sociale Procedure Di Estradizione Mandato Di Arresto Europeo Assistenza Legale Ai Detenuti E Imputati Opposizione O Accettazione Dell'estradizione Mandato Di Arresto Europeo Tribunali Internazionali Reati Politici Genocidio Crimini Di Guerra Corte Internazionale Di Giustizia Crimini Contro Umanità

© 2015 avvocatostudiolegale.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatostudiolegale.com

Please publish modules in offcanvas position.