Avvocato penalista cassazionista Roma: Studio legale penale

Studio legale penale di avvocati penalisti cassazionisti a Roma

Studio legale penale di avvocati penalisti cassazionisti a Roma

La Cassazione è un tribunale molto importante, in quanto deve legittimare le sentenze emanate nei normali processi e, quindi, ha una grande responsabilità. Reati: Trasporto Di Stupefacenti Contrabbando E Traffico Di Droga Omicidio Contrabbando Crimini Violenti Mandato Di Arresto Europeo Aborto Giudiziario Riciclaggio Di Denaro Estradizione E Diritto Internazionale Frode Fraudolenta - Colletti Bianchi Omicidio E Omicidio Colposo Reati Sessuali Ordini Restrittivi E Arresto Sequestro E Confisca Traffico Di Droga.
Quando si svolgono processi importanti dei quali non si accoglie la sentenza, infatti, la Corte di Cassazione è vista come l’ultima spiaggia per ottenere ciò che si vuole. In base a ciò, quindi, si capisce l’importanza di poter contare, in caso di necessità, su avvocati cassazionisti e, in tal caso, di avvocati cassazionisti penali che siano a conoscenza anche delle leggi che riguardano l’UE, come l’avvocato di Roma.


Cos’è la Corte suprema di Cassazione?

La Cassazione, il cui nome corretto è Corte suprema di Cassazione, è il giudice che legittima le sentenze emesse dalla magistratura italiana. Essa, al contrario dei tribunali, è una sola in tutta Italia e rappresenta il terzo grado di giudizio, anche se non va considerata come un terzo processo che segue il primo grado e l’appello, in quanto la Corte di Cassazione deve assicurare la giusta osservanza della legge.


Questo significa che la Corte suprema di Cassazione non giudica il processo in sè, ma vuole solo verificare che i processi precedenti si siano svolti in modo regolare e che le leggi siano state applicate nel modo giusto.


La Cassazione è il tribunale di ultima istanza nell’ambito della giurisdizione italiana  e comprende sia l’ambito civile che penale.
In base all’articolo 65 dell’ordinamento giudiziario del 1941 la legge attribuisce alcune funzioni importanti alla Corte suprema di Cassazione, ossia:

-    l’esatta osservanza della legge
-    la certezza nell’interpretazione della legge
-    l’unità del diritto nazionale
-    il rispetto dei limiti delle giurisdizioni
-    lo stabilire la giurisdizione e la competenza, indicando il giudice in grado di trattare la causa e risolvendo eventuali conflitti tra giudici.

Altre caratteristiche della Corte suprema di Cassazione.

Abbiamo detto che la Corte di Cassazione comprende sia l’ambito civile che quello penale e, infatti, essa si divide in sei sezioni civili e in sette sezioni penali.
Molto importanti sono alcune sezioni, come quella feriale, ossia la sezione che si occupa di quei processi che rischiano di cadere in prescrizione, e le Sezioni Unite, cioè le sezioni che si occupano dei casi più importanti, con decisioni che non possono essere cambiate da nessun giudice senza l’autorizzazione delle Sezioni Unite stesse.
Per capire quando può essere presentato il ricorso in Cassazione contro la sentenza che il giudice ha formulato nel grado di appello o in quello unico, vanno indicati alcuni motivi, che sono simili sia in materia civile che penale, come la violazione del diritto procedurale o i vizi dei motivi della sentenza contestata. Inoltre, non sono necessarie autorizzazioni particolari per richiedere il ricorso in Cassazione.


Questo non vuol dire che ciò che decide la Corte di Cassazione sia vincolante per i giudici, anche se nella maggior parte dei casi i giudici si uniformano alle decisioni prese dalla Corte di Cassazione stessa.

Avvocato cassazionista penale Roma: penalista europeo.

Finora abbiamo parlato di Corte suprema di Cassazione, ma la sua esistenza presuppone anche la presenza di avvocati cassazionisti, ossia di quei legali che, avendo i requisiti per poter esercitare anche in Cassazione, sono iscritti in un apposito albo, quello degli avvocati cassazionisti.
Il normale avvocato non può farlo, in quanto la Cassazione è una magistratura superiore, per cui per poter difendere clienti in questo grado serve essere avvocato cassazionista e, per diventarlo, si devono seguire delle procedure.


Per diventare avvocato cassazionista è necessario aver lavorato sia in ambito civile che in ambito penale, ma in questo caso ci stiamo occupando di avvocati cassazionisti che operano in campo penale, anche in quello relativo all’Unione Europea.


Questo è il caso dell’avvocato cassazionista penale di Roma, il quale è esperto di diritto penale europeo e, quindi, può occuparsi di cause legali penali in Stati facenti parte dell’UE. Tutto ciò è importante, in quanto l’Europa fa parte, ormai, della nostra vita, sotto ogni aspetto e, quindi, anche nell’ambito del diritto penale, considerando le tante trasformazioni che hanno provocato tanti nuovi problemi da risolvere.


Se ci si trova implicati in situazioni che richiedono la conoscenza in ambito penale dell’UE è, quindi, importante affidarsi a chi conosce bene questo diritto, in modo da capire come stanno realmente le cose in questo ambito.


Nell’ambito del diritto penale UE, infatti, è necessaria molta competenza, in quanto non sempre è facile capire se esso sia compatibile con le leggi del diritto penale perché l’UE non può agire in modo diretto in campo penale, anche se sembra che alcuni organismi europei possano intervenire in qualche caso penale.

Conclusioni.

Per concludere, va sottolineata l’importanza di poter contare su un avvocato europeo che conosce il diritto penale dell’UE, come l’avvocato di Roma, in quanto potrà aiutare quelli che saranno implicati in reati che coinvolgono anche l’Europa, avendo competenze specifiche in materia, oltre ad essere anche un avvocato cassazionista.

 
 


email: avvmassimoromano@gmail.com

Lo studio legale si è specializzato in diritto penale e la difesa di cause legali difficili, trattiamo in particolare i seguenti reati: Mafia E Criminalità Organizzata Reati Correlati Alla Droga Trasporto Di Stupefacenti Contrabbando E Traffico Di Droga Omicidio Contrabbando Crimini Violenti Mandato Di Arresto Europeo Aborto Giudiziario Riciclaggio Di Denaro Estradizione E Diritto Internazionale Frode Fraudolenta - Colletti Bianchi Omicidio E Omicidio Colposo Reati Sessuali Ordini Restrittivi E Arresto Sequestro E Confisca Traffico Di Droga Contrabbando E Spaccio Di Droga Appropriazione Indebita Evasione Delle Tasse Malpractice Professionale Terrorismo Rapimento Crimini Dei Colletti Bianchi Estradizione Da E Per l'Italia Estradizione Stati Uniti Regno Unito Australia Abuso Sui Minori Molestie Sessuali Aggressioni Sessuali Appropriazione Indebita Omicidio Minacce Violazione Dell'autorità Reati Contro La Sicurezza Stradale Falsa Accusa Frode Truffe Rapimento Falsificazione Di Documenti Omicidio Stupro Incendio Doloso Diffamazione E Calunnia Pornografia Infantile Rapina E Furto Possesso Di Armi Tortura Rapimento Traffico Di Droga Tratta Di Esseri Umani Violenza Di Genere Assistenza Al Detenuto Annullamento Dei Casellari Giudiziari Difesa Penale E Processo Privato Accuse Penali E Reclami Reati E Processi Giudiziari Violazione Di Marchi E Brevetti Violazione Divulgazione Di Segreti Aziendali Pubblicità Fraudolenta Frode Da Parte Degli Investitori Falsa Fatturazione Abusi Da Parte Di Insider Trading Reati Societari Riciclaggio Di Beni E Denaro Frode Fiscale E Appropriazione Indebita Frode Di Sicurezza Sociale Procedure Di Estradizione Mandato Di Arresto Europeo Assistenza Legale Ai Detenuti E Imputati Opposizione O Accettazione Dell'estradizione Mandato Di Arresto Europeo Tribunali Internazionali Reati Politici Genocidio Crimini Di Guerra Corte Internazionale Di Giustizia Crimini Contro Umanità

© 2015 avvocatostudiolegale.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatostudiolegale.com

Please publish modules in offcanvas position.