Avvocato penalista. I reati fiananziari in che cosa consistono. Roma Milano Napoli
I reati finanziari sono inclusi nel diritto penale il quale disciplina e punisce a seconda delle gravità gli illeciti più o meno gravi e che vengono chiamati dalla legge appunto “ reati finanziari” Questo tipo di crimine è particolarmente pericoloso e dannoso per l’economia di una nazione. Alcuni dei reati più comuni sono la bancarotta fraudolenta, il falso in bilancio, l’insider trading ecc.
In sostanza i reati finanziari consistono nella violazione del codice penale e delle norme civili. Sono quest’ultime che regolano le relazioni economiche e finanziarie fra i soggetti, che sono le persone fisiche e giuridiche, e i loro diritti.
Per questo il mercato finanziario come tutte le altre attività di una società moderna è soggetta alle leggi che vengono previste nel codice penale e nel codice civile. Nel 2005 sono state cambiate le sanzioni che riguardano gli abusi di mercato e dei reati finanziari. Questo a scopo di prevedere in modo ancora più adeguato le condanne di natura penale e amministrativa.