Avvocato penalista: associazione a delinquere stampo mafioso

Avvocato penalista - Roma Milano Napoli: Associazione per delinquere di stampo mafioso. Studio legale di diritto penale

Reati penali correlati:
Avvocato penalista - Roma Milano Napoli: Associazione per delinquere di stampo mafioso. Studio legale di diritto penale

Delitti di criminalità organizzata - Associazione per delinquere - Associazione a delinquere finalizzata alla riduzione o al mantenimento in schiavitù, alla tratta di persone, all'acquisto e alienazione di schiavi ed ai reati concernenti le violazioni delle disposizioni sull'immigrazione clandestina di cui all'art. 12 d. lgs 286/1998 - Associazione di tipo mafioso - Scambio elettorale politico-mafioso - Sequestro di persona a scopo di estorsione - Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope - Illegale fabbricazione, introduzione nello Stato, messa in vendita, cessione, detenzione e porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi da guerra o tipo guerra o parti di esse, di esplosivi, di armi clandestine nonché di più armi comuni da sparo (*) Escluse quelle denominate «da bersaglio da sala», o ad emissione di gas, nonché le armi ad aria compressa o gas compressi, sia lunghe sia corte i cui proiettili erogano un'energia cinetica superiore a 7,5 joule, e gli strumenti lanciarazzi, salvo che si tratti di armi destinate alla pesca ovvero di armi e strumenti per i quali la "Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi" escluda, in relazione alle rispettive caratteristiche, l'attitudine a recare offesa alla persona.

L’associazione di stampo mafioso è una fattispecie autonoma dal reato di associazione per delinquere, e si tratta di un reato penale che necessita di una difesa penale da parte di un avvocato specializzato in materia, che sappia elaborare una strategia difensiva appropriata per valutare tutti gli aspetti di questo reato, che va considerato nei suoi diversi aspetti, un avvocato esperto come quello di Roma.


Associazione per delinquere e associazione mafiosa sono indipendenti, in quanto può esserci un’associazione per delinquere non legata alla mafia, per cui per esserci un’associazione per delinquere di stampo mafioso deve sussistere l’uso del metodo mafioso e degli strumenti utilizzati dalla mafia per compiere le proprie azioni.

Associazione per delinquere.

Abbiamo già accennato come l’associazione di stampo mafioso sia una fattispecie indipendente dal reato di associazione per delinquere.
L’associazione per delinquere è un reato contro l’ordine pubblico e le sue caratteristiche principali sono:

-    la stabilità di un accordo che duri nel tempo, anche dopo che sono stati commessi i reati che caratterizzano l’associazione stessa
-    l’esistenza di un programma che mira a commettere una grande quantità di delitti.

L’associazione per delinquere, poi, viene comparata al concorso di persone nel reato, anche se vi sono delle differenze importanti, in quanto il concorso di persone si riferisce all’accordo tra due o più persone per commettere qualche reato, per poi sciogliersi; mentre l’associazione per delinquere si riferisce ad un accordo duraturo tra tre o più persone per commettere una certa quantità di delitti, ma dopo averli commessi essi rimangono insieme per continuare il programma dell’associazione.
L’associazione per delinquere è reato comune, nel senso che ognuno può essere un soggetto attivo, ed è reato permanente, in quanto l’esistenza dell’associazione inizia nel momento in cui essa si forma, a prescindere dal fatto che vengano commessi delitti, e continua fino alla durata dell’associazione stessa.

Associazione per delinquere di stampo mafioso: Delitti di criminalità organizzata - Associazione per delinquere - Associazione a delinquere finalizzata alla riduzione o al mantenimento in schiavitù, alla tratta di persone, all'acquisto e alienazione di schiavi ed ai reati concernenti le violazioni delle disposizioni sull'immigrazione clandestina di cui all'art. 12 d. lgs 286/1998 - Associazione di tipo mafioso - Scambio elettorale politico-mafioso - Sequestro di persona a scopo di estorsione - Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope - Illegale fabbricazione, introduzione nello Stato, messa in vendita, cessione, detenzione e porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi da guerra o tipo guerra o parti di esse, di esplosivi, di armi clandestine nonché di più armi comuni da sparo (*) Escluse quelle denominate «da bersaglio da sala», o ad emissione di gas, nonché le armi ad aria compressa o gas compressi, sia lunghe sia corte i cui proiettili erogano un'energia cinetica superiore a 7,5 joule, e gli strumenti lanciarazzi, salvo che si tratti di armi destinate alla pesca ovvero di armi e strumenti per i quali la "Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi" escluda, in relazione alle rispettive caratteristiche, l'attitudine a recare offesa alla persona.

Il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso viene commesso anche se si verifica solo la semplice partecipazione all’associazione, anche se la pena è minore rispetto a quella prevista per chi promuove o organizza l’associazione.
Quando si parla di partecipazione ci si riferisce ad un inserimento stabile nell’organizzazione dell’associazione mafiosa, ad un ruolo concreto al suo interno e al compiere ciò che serve per raggiungere gli obiettivi dell’associazione.


Per quanto riguarda il concorso esterno nell’associazione, si parla di concorrente esterno quando il soggetto, pur non avendo un inserimento stabile nella parte organizzativa dell’associazione, contribuisce ad essa e al suo sviluppo.
Un’associazione per delinquere è di stampo mafioso quando chi ne fa parte usa il metodo mafioso, metodo che comprende l’uso della forza intimidatoria che caratterizza il legame dell’associazione, la condizione di assoggettamento all’associazione stessa e la condizione di omertà, in modo che nessuno parli.


Tutto questo è finalizzato alla commissione di delitti, all’acquisizione del controllo delle attività economiche, alla realizzazione di vantaggi illeciti, ecc.

Avvocato Roma e associazione per delinquere di stampo mafioso.

Abbiamo visto come l’esistenza di un’associazione per delinquere di stampo mafioso debba presupporre l’uso del metodo mafioso per configurarsi come tale. Naturalmente, si tratta di un reato penale e, quindi, richiede una difesa penale fatta da un avvocato esperto e specializzato in materia, come è l’avvocato di Roma.


L’avvocato dovrà esaminare le prove a disposizione e disporre per altre indagini, in modo da capire il ruolo del cliente nell’associazione, in quanto è proprio questo aspetto, insieme a molti altri, a determinare la diversità della pena da assegnare alla fine del processo penale.

tags: Reati contro gli animali‎  Reati associativi‎  Blasfemia e sacrilegio‎  Reati economici e finanziari‎  Falsa testimonianza‎  Reati militari Reati contro il patrimonio‎  Reati contro la persona‎  Reati nell'ordinamento italiano Reati tributari‎  Traffico di droga‎  Casi di truffe‎  Abuso edilizio Alto tradimento Apologia di reato Attentato Baratteria Cavallo di ritorno Comparaggio Crimine internazionale Delitto politico Diffamazione Fellonia Finanziamento illecito ai partiti Furto di cadaveri Immigrazione illegale Infedeltà coniugale Legge Scelba Pizzo (mafia) Possesso illegale di armi Traffico di armi Traffico di droga Vilipendio Vilipendio alla bandiera Voto di scambio.


Gli articoli del codice penale relativi a questi reati sono il 416, che riguarda l’associazione per delinquere, e il 416 bis, che è stato integrato per punire le associazioni di stampo mafioso non contemplate nell’ambito dell’articolo 416.
Nello specifico, l’articolo 416 del codice penale stabilisce che chiunque promuova, costituisca o organizzi un’associazione per delinquere, venga punito con la reclusione da tre a sette anni; mentre chi vi partecipa deve essere punito con la reclusione da uno a cinque anni.


Secondo l’articolo 416 bis del codice penale, invece, chiunque fa parte di un’associazione di stampo mafioso composta da tre o più persone, è punito con la reclusione da sette a dodici anni; mentre per quelli che promuovono o organizzano l’associazione è prevista una punizione che contempla la reclusione da nove a quattordici anni.


Quanto detto implica la necessità, da parte dell’avvocato di capire le reali implicazioni del suo cliente nell’associazione, in modo da creare la giusta strategia difensiva, anche perché la legge prevede che al condannato vengano tolti tutti i beni che sono serviti a compiere il reato o che sono il risultato di profitti ottenuti commettendo il reato.

Quindi, la possibilità di ottenere una valida difesa penale, anche in casi importanti come questi, è sempre legata all’attività di un bravo avvocato penalista, come l’avvocato di Roma, che sappia elaborare la migliore strategia difensiva per il proprio cliente, facendo bene il proprio lavoro. 

 

 
 
 
 
 
 


email: avvmassimoromano@gmail.com

Lo studio legale si è specializzato in diritto penale e la difesa di cause legali difficili, trattiamo in particolare i seguenti reati: Mafia E Criminalità Organizzata Reati Correlati Alla Droga Trasporto Di Stupefacenti Contrabbando E Traffico Di Droga Omicidio Contrabbando Crimini Violenti Mandato Di Arresto Europeo Aborto Giudiziario Riciclaggio Di Denaro Estradizione E Diritto Internazionale Frode Fraudolenta - Colletti Bianchi Omicidio E Omicidio Colposo Reati Sessuali Ordini Restrittivi E Arresto Sequestro E Confisca Traffico Di Droga Contrabbando E Spaccio Di Droga Appropriazione Indebita Evasione Delle Tasse Malpractice Professionale Terrorismo Rapimento Crimini Dei Colletti Bianchi Estradizione Da E Per l'Italia Estradizione Stati Uniti Regno Unito Australia Abuso Sui Minori Molestie Sessuali Aggressioni Sessuali Appropriazione Indebita Omicidio Minacce Violazione Dell'autorità Reati Contro La Sicurezza Stradale Falsa Accusa Frode Truffe Rapimento Falsificazione Di Documenti Omicidio Stupro Incendio Doloso Diffamazione E Calunnia Pornografia Infantile Rapina E Furto Possesso Di Armi Tortura Rapimento Traffico Di Droga Tratta Di Esseri Umani Violenza Di Genere Assistenza Al Detenuto Annullamento Dei Casellari Giudiziari Difesa Penale E Processo Privato Accuse Penali E Reclami Reati E Processi Giudiziari Violazione Di Marchi E Brevetti Violazione Divulgazione Di Segreti Aziendali Pubblicità Fraudolenta Frode Da Parte Degli Investitori Falsa Fatturazione Abusi Da Parte Di Insider Trading Reati Societari Riciclaggio Di Beni E Denaro Frode Fiscale E Appropriazione Indebita Frode Di Sicurezza Sociale Procedure Di Estradizione Mandato Di Arresto Europeo Assistenza Legale Ai Detenuti E Imputati Opposizione O Accettazione Dell'estradizione Mandato Di Arresto Europeo Tribunali Internazionali Reati Politici Genocidio Crimini Di Guerra Corte Internazionale Di Giustizia Crimini Contro Umanità

© 2015 avvocatostudiolegale.com. All Rights Reserved. Designed By avvocatostudiolegale.com

Please publish modules in offcanvas position.